Come fare a…dare una critica..costruttiva!

Ciao!
Oggi voglio parlarti di come fare a dare una critica. Penserai che possa non c’entrare nulla con le tre pillole precedenti ma, se ci pensi a fondo, le #critiche seguono le nostre #azioni o #nonazioni. Quindi fare le azioni con #passione non esime da ottenere delle critiche o, per meglio dire avrai delle critiche in qualunque caso e qualunque sia l’esito di quello che fai.
Oggi ti spiego come fare a dare delle critiche che siano critiche costruttive perché.. lo sappiamo tutti…essere criticati è già di per sé una situazione veramente difficile da accettare. Per certi versi va a minare l’autostima e la fiducia che abbiamo in noi stessi, in come facciamo le nostre azioni e quindi il punto principale nel “come fare a dare una critica” è proprio nel partire con il complimentarsi per un aspetto estremamente positivo, o comunque positivo, dell’azione che vogliamo andare a criticare.
Perché ti suggerisco di fare così? Perché in questo modo chi ti ascolta non è più sulla difensiva. Lo sai anche tu che l’atteggiamento di quando ricevi una critica generalmente è di metterti sulla difensiva 😉 perché temi che ci sarà qualcosa che non è stato fatto nel modo considerato “giusto”.
Parti perciò con una considerazione molto positiva su quello che è stato il lavoro svolto e così la tensione si alleggerisce e tu puoi arrivare alla critica, o feedback, che deve essere costruttivo.
Critica costruttiva significa che, oltre a segnalare l’aspetto da modificare/migliorare, tu dai anche alcune possibili o probabili azioni da mettere subito in atto per creare sintonia con chi ti ascolta.

Ad esempio ti posso dare feedback su come stai scrivendo i tuoi contenuti partendo dicendo che sono ricchi di spunti interessanti e che potresti migliorare l’aspetto della grafica o dell’estetica del “come” scrivi i testi magari inserendo dei colori o delle immagini.

In questo modo chi ti ascolta avrà modo di pensare, ragionare e considerare quello che sono state le tue parole senza andare sulla difensiva. Ottieni così #rispetto e #attenzione e diventi #autorevole.

Direi che per oggi è tutto, alla prossima pillola – ciao a tutti 🙂

Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: