Frasi sulla vita

Ogni tanto è giusto prendere del tempo per noi stessi e come ho scritto su Instagram riuscire a prendere del tempo per sé stessi favorisce la creatività!

Oggi ti voglio parlare di una frase che ho scritto qualche tempo fa sul mio profilo facebook. La frase è questa:

Triste è l’allievo che non supera il maestro

l’avevo attribuita, sbagliando, a Socrate ma in realtà la frase è una citazione di Leonardo da Vinci quindi oggi quello di cui voglio parlarti è cosa si intende, cosa significa e se è realistica questa frase.
Vero è che per superare qualcuno è inevitabile che devi prima di tutto eguagliarlo e poi fare qualcosa di superiore rispetto a quello che è stato fatto. E’ interessante anche un altro riferimento sempre a una citazione simile dove appunto si contrappongono Giotto e Cimabue: uno dei due disegna una mosca ed è talmente realistica che l’altro tenta di mandarla via 🙂

Questo è quello che si può dire l’allievo che ha superato il maestro!

Ora, come possiamo rendere concreta questa citazione? Nel momento in cui qualifichiamo determinate persone come MAESTRI allora, il nostro massimo obiettivo è quello di realizzare qualcosa di meglio rispetto a quello che questa persona ha già fatto nella sua vita.

La domanda è solo una: vuoi superare il tuo maestro (chiunque esso sia) oppure vuoi restare in balia di quello che sono gli eventi?

Io credo che alla base di tutto, torno sempre lì instancabilmente sempre lì, ci sia la passione. Quando hai la passione riesci a fare qualunque cosa, quando hai la passione riesci a superare qualunque obiettivo tu ti poni e qualunque obiettivo ti viene posto dall’esterno. La capacità di far fronte alle situazioni e la capacità di raggiungere gli obiettivi ce l’hai in te: sono le tue abilità (ne ho parlato l’altro giorno anzi approfitto per dirti vai a leggere quell’articolo) che ti permettono di superare chiunque e qualunque situazione e se le abilità non le possiedi, credimi si possono acquisire! E come?.. dirai tu! Attraverso la formazione e in questo ti posso aiutare io 🙂

Grazie per aver letto fino alla fine e commenta per farmi sapere cosa ne pensi, ti rispondo personalmente!

2 Comments

  1. È un piacere leggere le tue perle condivido in pieno.Un abbraccio.

    1. grazie per le tue parole!

Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: