Come stai? Bene, ma non sono ..felice..

Conversazione tra amiche:
“<Come stai?>
<Bene>
<Sono felice di sentirti FELICE!>
<Bene, non felice>
<Quindi per te hanno due significati diversi?>
<Si, stare bene non è essere felici>”
Questa è una classica conversazione tra amici. Mi ha portato a riflettere sul “peso” che diamo alle singole parole. Perché se stai bene non sei felice? Già il fatto di “stare bene” dovrebbe darti gioia. Ci sono persone che senza “stare bene” sono felici.
Quindi, interpreto, che “stai bene” è solo riferito al corpo e non allo spirito. E’ questo ciò che pensi?
Può essere semplice ma molte volte è proprio così che si pensa. Dici di “stare bene” perché il tuo fisico sta bene. Ma allo stesso tempo, non sei felice.
Felice non può essere solo una parola che usiamo quando viviamo uno “stato di grazia”, tipo un apprezzamento sul tuo lavoro o un complimento che ricevi dall’esterno.
Se STAI BENE hai ogni motivo per essere FELICE. Se non sei felice devi iniziare ad ascoltare il tuo corpo, ampliare la conoscenza che hai di Te Stesso. Solo allora comprenderai lo stato in cui vivi.
E forse non starai più bene..
Ho passato moltissimi anni a dirmi che stavo bene e non mi rendevo conto che vivevo un gran malessere. Non pensavo di essere felice ma dicevo di stare bene (per questo ti comprendo..). Peccato che passavo, senza rendermene conto, sempre e dico sempre con la mano dietro al collo a grattarmi!! Quando ho cambiato l’idea che IO stessa avevo di me, ho smesso di “tormentare” il mio fisico che mi stava dando dei segnali che ignoravo…perché in fondo “stavo bene”..
Per ognuno c’è il suo tempo e non voglio di certo contestare il tuo modo di pensare.
Ti chiedo solo di OSSERVARTI con cura e attenzione. Ti chiedo solo di ASCOLTARTI.
Ogni azione parte dall’Ascolto, ed è questa l’Arte che più dobbiamo stimolare. Per il nostro benESSERE. Per noi Stessi.
Cos’è la FELICITA’ se non essere grati di essere VIVI?