Il segreto della VITA

Sei mai stato disarcionato da un cavallo?!
Questa stessa frase la possiamo applicare alla vita. Mai stato disarcionato dalla Vita? A chi non è capitato, mi domando io. Ognuno di noi vive le difficoltà in modo diverso e quello che per alcuni può essere semplice per altri rappresenta degli ostacoli. Essere disarcionati dalla vita diventa quindi relativo, relativo a chi siamo noi e a come reagiamo alle vicissitudini della Vita. Spesso mi ripeto che non esistono situazioni giuste o sbagliate ma siamo noi a definirle tali. Siamo noi con le nostre convinzioni, le nostre abitudini e le nostre paure a rendere concreto un episodio, un fatto. Il miglior esercizio che possiamo fare è di lasciare fluire le emozioni e considerare ogni situazione come un flusso dentro al quale stiamo percorrendo la nostra vita. E’ facile? No, direi proprio di no. Ma si può fare. Come?
Andiamo concretamente a tracciare i passi per poter rendere neutre le situazioni che viviamo e quindi poter vivere con serenità la propria vita. Ora potrei iniziare a elencarti un insieme di pratiche respiratorie, pratiche yoga o pratiche meditative ma inizio invece dicendoti che Tu sai quale sia il modo giusto per Te.
Ti racconto come faccio io e se questo può essere di beneficio anche per Te non hai che da praticarlo.
Ogni situazione è generata da azioni. Azioni fatte direttamente da noi. Sempre. Non esiste che ti succede qualcosa senza che tu lo sappia. Anche quando ti dici che è un imprevisto o che tu non centri nulla sai, inconsciamente, che non è così. Cosa sono gli imprevisti se non situazioni che deragliano da un percorso preciso? Ecco allora che cominciare a vedere l’imprevisto come una deviazione rende tutto migliore. La deviazione magari non l’hai scelta consapevolmente però dal momento che l’hai fatta puoi cominciare a vedere questa come un nuovo percorso.

Il segreto è proprio questo

Vedere le situazioni sempre come un punto di partenza.
Un primo passo verso un nuovo percorso.

Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: