Il segreto della VITA

Sei mai stato disarcionato da un cavallo?!
Questa stessa frase la possiamo applicare alla vita. Mai stato disarcionato dalla Vita? A chi non è capitato, mi domando io. Ognuno di noi vive le difficoltà in modo diverso e quello che per alcuni può essere semplice per altri rappresenta degli ostacoli. Essere disarcionati dalla vita diventa quindi relativo, relativo a chi siamo noi e a come reagiamo alle vicissitudini della Vita. Spesso mi ripeto che non esistono situazioni giuste o sbagliate ma siamo noi a definirle tali. Siamo noi con le nostre convinzioni, le nostre abitudini e le nostre paure a rendere concreto un episodio, un fatto. Il miglior esercizio che possiamo fare è di lasciare fluire le emozioni e considerare ogni situazione come un flusso dentro al quale stiamo percorrendo la nostra vita. E’ facile? No, direi proprio di no. Ma si può fare. Come?
Andiamo concretamente a tracciare i passi per poter rendere neutre le situazioni che viviamo e quindi poter vivere con serenità la propria vita. Ora potrei iniziare a elencarti un insieme di pratiche respiratorie, pratiche yoga o pratiche meditative ma inizio invece dicendoti che Tu sai quale sia il modo giusto per Te.
Ti racconto come faccio io e se questo può essere di beneficio anche per Te non hai che da praticarlo.
Ogni situazione è generata da azioni. Azioni fatte direttamente da noi. Sempre. Non esiste che ti succede qualcosa senza che tu lo sappia. Anche quando ti dici che è un imprevisto o che tu non centri nulla sai, inconsciamente, che non è così. Cosa sono gli imprevisti se non situazioni che deragliano da un percorso preciso? Ecco allora che cominciare a vedere l’imprevisto come una deviazione rende tutto migliore. La deviazione magari non l’hai scelta consapevolmente però dal momento che l’hai fatta puoi cominciare a vedere questa come un nuovo percorso.
Il segreto è proprio questo
Vedere le situazioni sempre come un punto di partenza.
Un primo passo verso un nuovo percorso.