meditAZIONE e motivAZIONE, così diverse ma così consecutive

Leggendo i miei articoli può sembrare che sia andata fuori tema parlando di meditazione ma invece vorrei ritornare un attimo a bomba, come si dice. La motivazione è insita in te e riesce ad emergere, e quindi a farti fare azioni, quando hai avuto la capacità di meditare. Sembra un gioco di parole motivAZIONE..meditAZIONE…ma come vedi sono più simili che mai!
La meditazione esiste per permetterti di essere presente nella tua vita e quando sei PRESENTE allora sei anche in grado di auto-motivarti. Se pensi di poter trovare la motivazione senza la meditazione il tuo compito è arduo. Sono disposta a leggere le tue osservazioni al proposito 😉 .
Meditazione non è stare seduti in un posto e non pensare a nulla. Meditazione è ASCOLTARE se stessi per diventare PRESENTI. Avevo già parlato di ascolto e oggi voglio ampliare l’argomento con questo articolo perché ritengo che ogni nostra AZIONE (meditazione, motivazione..) esista solo dopo un attento ascolto. Guarda questo video per iniziare e poi torna alla lettura dell’articolo di oggi (al minuto 2.07 ti fai una risata!)
Cos’è quindi l’ascolto? Un mero sentire e basta? Quanti rumori senti ogni momento, quanti suoni senti ogni istante..ma quanti sono quelli che davvero ASCOLTI?
L’ASCOLTO ti porta ad essere OSSERVATORE, essere osservatore ti porta a essere PRESENTE. Essere presenti ti porta ad avere FOCUS. Avere focus ti porta alla TUA realizzazione.

Essere PRESENTI è il risultato della meditAZIONE.

Poi, con la motivAZIONE ottieni il percorso da seguire per realizzare il tuo progetto. Qualunque esso sia. Dal tuo progetto di vita, al tuo progetto del giorno, al tuo progetto lavorativo, al tuo progetto genitoriale.
Penso a questo punto che fare qualche minuto di meditazione al giorno non possa che essere una di quelle pratiche sane da inserire nella nostra quotidianità. In fondo vuoi non avere 10 minuti per farlo???

La motivazione è il percorso da seguire per raggiungere il tuo obiettivo.

Qual è il tuo obiettivo? Cosa vuoi ottenere? Sappi che con la motivazione e con la chiarezza del tuo FOCUS ogni obiettivo può essere raggiunto. Ma, bada bene, devi lavorarci sopra. Non basta pensare di voler ottenere qualcosa perché questa arrivi magicamente! Devi iniziare a compiere i passi in quella direzione, devi sapere cosa vuoi ottenere, devi essere CONSAPEVOLE cioè devi essere PRESENTE, nel qui e ora.
Frasi fatte? Può darsi, ma quello che ti scrivo lo posso fare perché ho vissuto tutte le esperienze che mi hanno portato qui. Ti parlo solo di qualcosa di già vissuto, di già provato. Ne ho sentite tante anche io, credimi. Ma poi ho avuto quella consapevolezza che mi ha aperto gli occhi. Come? Facendo chiarezza in me stessa. Non sai come farlo? Continua a seguire questo blog, ci saranno contenuti aggiuntivi per aiutarti in questo percorso.

Iscriviti qui alla neswsletter per ricevere in anteprima i nuovi articoli!

Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: