Uno che sottovaluta gli altri

Uno che sottovaluta gli altri chi è? L’altro giorno ne parlava proprio uno dei miei cugini e oggi voglio approfondire con te questa domanda!

E’ forse qualcuno che sa come comportarsi, che sa cosa dire? O qualcuno che usa il giudizio per “difendere” se stessa..se stesso..?

A chi non è capitato di sentirsi sottovalutato? O chi di noi non ha sottovalutato gli altri?
Cosa significa più sottovalutare?

Lo dice la parola stessa a ben pensarci: sotto e valutare. Cioè quasi fare una valutazione in ribasso…e valutare cosa significa, cosa comporta? L’origine della parola valutare è una derivazione di valuta. Valuta, qualcosa che ha un valore. La valuta di scambio.. cioè determinare il valore di qualcosa in termini economici, stimare.

Possiamo quindi dire che valutazione, per estensione, significhi assegnare qualità a qualcosa. Si, anche alle persone assegniamo un valore.. in genere quando lo facciamo ha un’accezione negativa.. sono poche le persone che apprezzano gli altri e quindi li “valutano” in positivo, o mi sbaglio? Da qui il passo alla sottovalutazione è praticamente immediato 😉

Sottovalutazione: assegnare meno del valore a un qualcosa ..anche alle persone, già..

Ma perché sottovalutare? Perché far sentire chi ti sta attorno meno meritevole di te stessa , di te stesso?

La Mente in Fiamme
Un nuovo approccio alla depressione
€ 24,00

Stop ai giudizi. Questo è il mio messaggio. Che bisogno c’è di sottovalutare qualcuno? Ti serve per sentirti meglio? Allora la difficoltà è tua e non della controparte…pensaci e scrivimi cosa ne pensi.

So che non è facile, ma iniziare a non giudicare, e di conseguenza a smettere di sottovalutare gli altri, è il primo passo verso la tua consapevolezza.

Quando sei consapevole di chi sei allora non hai bisogno del giudizio. E ancor meno di sottovalutare 😉

Consapevolezza (rigpa)

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

€ 8,00

Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: