Dedicato alla mia Mamma

Oggi è il giorno convenzionale in cui si festeggia la festa della mamma. Almeno in Italia. Tutti abbiamo una mamma, che ci piaccia oppure no. Chiaro che abbiamo anche un papà ma oggi è della mamma che ti voglio parlare 😉
Molto spesso questa mamma ci sta stretta, ci sentiamo giudicati e non accettiamo cosa ci insegna. Allora ti ricordo, quando i tuoi pensieri sono questi, che anche in Natura le mamma si comportano allo stesso modo. Guarda come accudiscono i loro cuccioli, i figli. Guarda e osserva quanto tempo stanno con la mamma per apprendere come stare al Mondo, per poi essere autonomi ed autosufficienti. Allora capirai perché la tua mamma ti dice di usare un certo linguaggio, di vestirti in un certo modo, di non frequentare certe compagnie, di non fare tardi la sera…quando tu pensi solo “sono grande e posso fare tutto”!! Certo il mestiere della mamma non è solo questo.
E’ anche quello di accettare le tue scelte, quando lei sa già che ti faranno soffrire, è anche quello di essere felice per ogni tua conquista (piccola o grande che sia), felice per ogni tuo ogni tuo successo e con TE quando invece sono le lacrime a scendere sul tuo viso.
Mamma è colei che accetta che tu le dica “non ti permettere di dirmi più cosa devo fare oppure non fare”, mamma è colei che si mette in disparte sapendo essere comunque presente. Mamma è qualcosa di grande. Mamma non è solo chi ha dei figli suoi.
Mamma è ogni creatura che si prenda cura di un altro ESSERE.
La mamma è un concentrato di amore, disciplina, educazione, attenzione e cura. Questo è la mamma. Tutto il resto siamo noi che vogliamo vederlo. La rabbia, la stanchezza, la noia. La mamma sa di avere un compito importante. Sa che sarà lei a indicarti il tuo percorso di Vita. Lo sa inconsapevolmente. Lo sa e basta.
La MAMMA è ogni attimo MAMMA. Mamma si diventa con atteggiamenti di compassione ed amore. Sapendo ascoltare i propri figli e sapendo indicargli la giusta direzione. Non è facile essere genitori, non è facile “dire no” quando con un “si” sarebbe tutto a posto. Non è facile, e la mamma lo sa.
Mamma è disposta ad accettare che tu ti arrabbi con lei, è disposta ad accettare che tu le urli addosso e che tu non le parli.
La mamma sa mettersi da parte e sa esserci quando tu ti senti abbandonata da tutti e tutto. La mamma esisterà sempre, anche quando non ci sarà più fisicamente. Ci sarà sempre negli insegnamenti che ti ha dato cosicché tu possa seguire la tua strada sapendo che lei è al tuo fianco, in ogni istante. Lo senti. Lo sai.
Mamma è questo. La tua prima guida su questa Terra. Grazie mamma!!
![]() | Tanti consigli di salvezza per mamme super stressate € 13,00 |