La natura delle persone

natura persone

C’è della verità in questa frase: “non si può cambiare la natura delle persone”?

Nella realtà di tutti i giorni, cerchiamo sempre di cambiare chi ci è vicino… Sembra sempre che nessuna persona sia come ci aspettiamo.

Forse siamo troppo pretenziosi, oppure, non sappiamo apprezzare ciò che sono gli altri?

Ognuno ha una sua interpretazione, basata sulle proprie esperienze.

Tuttavia, esiste almeno una persona che abbia cercato di cambiare gli altri.

Se è follia pura pensare di poter cambiare qualcuno, quello che possiamo realmente fare è scegliere di cambiare noi stessi. Anche se, a volte, lo si fa per far piacere a qualcun altro. Difficilmente ci rendiamo conto che questo cambiamento sarà la nostra rovina, perché non saremo più noi stessi e perché, così facendo, annulliamo la nostra stessa essenza.

A volte si ha la fortuna di accorgersi in tempo, altre invece sembra giusto e doveroso annullare se stessi. Oggi ho capito che rinunciare a se stessi è il peggior sgarbo che ci possiamo fare. Oggi ho capito che lavorando sullo sviluppo delle competenze trasversali l’esigenza di cambiare gli altri è sparita, ed è invece presenta la capacità di insegnare anche a te come liberarti da questa situazione.

Formazione, allenamento, trasformazione.

“Citando gli altri, citiamo noi stessi.” – Julio Cortázar

Esplora questo blog per continuare ad informarti ed allenarti all’uso delle competenze trasversali che ti interessano usando la funzione di ricerca in alto a destra.


Qual è il tuo punto di vista?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.