Ego e ossessione

Ego e ossessione. Due temi scottanti!
L’ego ormai lo sai cos’è, anzi chi è. Ne parlano ovunque ma se proprio vuoi leggerne ancora qui trovi qualche dettaglio in più! Ma l’ossessione cos’è e cosa centra con l’ego?

Ossessione, partiamo dall’etimologia della parola: Dal latino obsessio -onis ‘assedio, occupazione’, derivato di obsessus, participio passato di obsidēre ‘assediare’. La parola oggi viene usata come motivo grave di preoccupazione, è anche considerato un sintomo nelle malattie psichiche. Facciamo un passo indietro: se l’origine è nella parola assedio si tratta di un assedio della mente. Cioè una mente sotto assedio. L’ego centra più che mai quindi!

Ma perché ci troviamo la mente assediata e insidiata? Cosa ci porta in questo turbine o meglio in questa tempesta?

Sembra che l’ego sia il maestro di queste situazioni. L’ego è forse la nostra parte più complessa da gestire, risiede nella neocorteccia (la corteccia del nostro cervello più recente secondo alcuni studiosi di neuroscienze, clicca qui qualche approfondimento).  La sede della nostra parte razionale, la sede del nostro IO che tutto dubita e che generalmente si auto-sabota pur di non cambiare abitudini… perché cambiare è faticoso!!!

Ecco ora che abbiamo provato a dare una collocazione all’Ego credo che diventi più facile capire alcuni nostri comportamenti. Capire come, da una mente troppo razionale si passi a una mente sotto assedio.. ossessionata dalla perfezione oppure ossessionata dalle minacce.. insomma perfezione, ossessione, paure sono tutti stati in cui ci troviamo quando usiamo la mente razionale o la mente istintiva, che ne dici?

L’ossessione ci fa ammalare perché arriviamo a mettere in dubbio persino le nostre stesse azioni… la mente “mente”. Ricordalo!

Fammi sapere il tuo pensiero nei commenti qui sotto! E’ facile commentare, scrivi il tuo nome e la tua email e poi commenta! Un clic ed è fatto! Curiosa di leggere le tue osservazioni!

Phi
In questa storia è vero solo ciò che è incredibile
€ 19,00

4 Comments

  1. L’ego come è di certo non lo trovi su Wikipedia.
    L’ego è l’anima bassa, nafs o nefesh, ed è divisa in 3 parti, di cui una è la parte psichica.

    1. Grazie del tuo prezioso contributo🙏

      1. Il mio contribulo in materia, in verità, lo trovi in parecchi articoli del mio blog, ma sono cose che tramando. 🐇

        1. Ho letto infatti alcune parti. Molto interessante. Approfondisco con piacere!

Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: