Obiettivo: è misurabile?

Ecco il secondo appuntamento sugli obiettivi. Qualche giorno fa ti ho parlato di alcune delle caratteristiche che i tuoi obiettivi o sogni debbono avere per essere realizzati.

Oggi parliamo del secondo aspetto: l’obiettivo, per essere raggiungibile, deve essere misurabile.

Cosa significa misurabile? Significa proprio che tu devi avere una programmazione dei vari passaggi che ti avvicinano all’obiettivo in modo da poter capire cosa fare e quanto ti manca per arrivarci.

Insomma l’obiettivo è misurabile nel momento in cui sei partito dalla programmazione. Senza una scaletta che ti indichi i punti step by step non avrai mai la capacità di capire quanto hai già fatto e quanto invece ti serve ancora per arrivare alla tua meta.

Come fare quindi?

Passo primo:

1. Scrivi il tuo obiettivo

2. L’obiettivo deve essere ecologico (clicca qui per sapere cosa significa)

Ora il punto importante:

Scrivi tutti, ma proprio tutti, i passi che devi fare per ottenere ciò che desideri. Anche le cose che all’apparenza sembrano piccole, scrivile. Questo ti servirà poi a depennare ogni azione che hai compiuto, e inconsapevolmente accrescerà la tua MOTIVAZIONE a proseguire.

Il punto è proprio questo: se non metti per iscritto i vari passi non sei motivato a proseguire perché, per ogni obiettivo che si rispetti, c’è molto lavoro da fare.

Ti faccio un esempio concreto così comprendi meglio la logica.

Il mio obiettivo è scrivere un secondo libro. Questo è ecologico perché è ciò che amo fare ma è totalmente incompleto e quindi difficilmente raggiungibile.

Diverso è darsi questo obiettivo: scrivere il mio secondo libro. È strutturato come un diario. Ogni giorno ha una pagina che racconta gli episodi salienti e dà un senso a ciò che è stato fatto. (Ah, io scrivo libri motivazionali;) ). Il mio programma è scrivere ogni giorno una pagina (esattamente una pagina). E voglio pubblicarlo a gennaio 2020, il 20.

Questo obiettivo è chiaro e raggiungibile, ha tutte le carte in regola per esserlo. Se non lo raggiungo è solo perché ho deciso che non è più un obiettivo per me.

Ogni giorno faccio una “x” sul calendario e questo mi fa capire che il passo è stato fatto!

Tutto chiaro?

Dai, scrivimi il tuo obiettivo che assieme costruiamo il piano di sviluppo!

 

Il Piccolo Principe

Voto medio su 1 recensioni: Sufficiente

€ 3,90

Tratto da: https://www.macrolibrarsi.it/libri/__il_piccolo_principe_antoine_de_saint_exupery_libro.php

 

Scarrozzati con Me
€ 19,90

Tratto da: https://www.macrolibrarsi.it/libri/__scarrozzati-con-me.php

Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: