Chiarezza

Chiarezza in ciò che desideri, in ciò che vuoi.

Senza chiarezza non si ottiene nulla, se non la terribile sensazione che minimamente vada come dovrebbe. Seguono i dubbi, il non sentirsi sicuri e al sicuro. La sensazione che tutto vada storto.. insomma si entra in un turbine di emozioni che sembrano incontrollabili.

Allora cosa fare? Fermarsi. Fermati.

È necessario dirti a chiare lettere cosa desideri e solo dopo, iniziare a programmare, solo dopo iniziare a porsi degli obiettivi. Solo dopo pianificare. Solo dopo.

Tuttavia come fare a capire che sei in un loop? Come capire che qualcosa è fuori controllo?

Ascoltati. Senti le sensazioni che vivi in ogni situazione. Senti cosa ti dice l’intuito. Hai presente quando vuoi cambiare lavoro ma non trovi nessuna offerta di lavoro che ti stimoli? Quando non ci sono opportunità per le tue qualifiche, quando ti senti di sapere troppo o troppo poco. Quando ti senti inadeguato? Ecco, se non hai chiarezza, vivi questo.

Devi iniziare ad avere chiarezza di ciò che vuoi per te. Devi sapere cosa desideri.

Quando lo sai, trovi il tuo nuovo lavoro, ad esempio. Ma fino a quando ti dirai che tutto sommato non è così male il mio lavoro… Si non vado d’accordo con tutti e si, a volte il lavoro non mi soddisfa.. Ma il più delle volte lo amo.. e poi non ci sono offerte di lavoro per me!!

Ecco.. queste sono alcune delle tante giustificazioni che ti dai. Te le dai perché ti manca la chiarezza di ciò che desideri.

Perché fai così? Ipotizzo qualche risposta: spesso siamo abituati, per consuetudine, ad accontentarci. Ad accettare passivamente, perché in fondo è giusto così.

Per chi è “giusto così” se per te è sbagliato? È sbagliato perché vivi male. È sbagliato perché i tuoi dispiaceri colpiscono anche la tua privata. È sbagliato perché cominci ad avere segnali fisici… che scegli di ignorare..

Ecco perché è sbagliato.

Ed ecco perché devi avere chiarezza!! Per te stesso. Perché sei la persona più importante della tua Vita. Perché dalla tua felicità dipendono tante persone, ma soprattutto ..dipendi Tu!!

Vuoi avere chiarezza nella tua vita e nel tuo lavoro? Inizia ad osservarti, sii consapevole di quello che vivi e di come gli avvenimenti ordinari e straordinari ti fanno sentire. Poniti obiettivi raggiungibili, abbi fiducia nelle tue abilità.

Esplora questa pagina per altre chiavi di lettura e spunti di riflessione.