Nosso Lar: che cosa significa?

La mia esperienza a Nosso Lar.
Oggi è questo l’argomento dell’articolo.
Forse è il caso che parta dall’inizio, o forse dalla scelta del nome.
In ogni caso adesso inizio a scrivere e poi vedremo cosa esce!

Nosso Lar sono due parole portoghesi che si traducono in italiano in Casa Nostra. La scelta è nata a seguito della visione di un film che porta proprio questo nome e parla della Vita che esiste dopo la morte del corpo fisico.

Tu dirai 《ma cosa c’entra con l’attività agricola》 beh, la risposta è presto data: c’entra eccome. Perché a Nosso Lar vi è la SPERANZA, L’INCLUSIONE e la certezza che possiamo fare molto per rendere la nostra permanenza terrestre gratificante e piena di gioia.

So che può sembrare semplicistico e che il Mondo è pieno di rabbia, cattiveria, ingiustizie.. ma non c’è solo questo! C’è anche l’amore, la speranza, la bellezza, il piacere di stare assieme. Ecco da noi trovi questo! Trovi l’armonia e il benESSERE. Trovi la gioia dei piccoli e grandi regali che la Natura ci dona. Trovi la serenità e il piacere di stare assieme e condividere momenti della Tua Vita!

Nosso Lar nasce dopo anni di crescita personale, mia e di Enzo. Nasce dopo aver provato dolori e sofferenze. Nasce dopo aver provato sulla propria pelle cosa significa sentirsi etichettati come “diversi”. Eh si, perché dopo aver ricevuto la diagnosi di sclerosi multipla era così che venivo etichettata. Tutti a mostrare pena per me, tutti a dirsi dispiaciuti, tutti a vedere solo questo in me. È stato un profondo colpo quello di essere commiserata. Non lo volevo. Non mi appartiene, ed è per questo che per tanto tanto tempo ho finto di essere qualcosa che non ero ma che la Società si aspettava che fossi.

Poi, per fortuna o per volontà, ho scelto di essere me stessa tornando ai ritmi della Natura. Stando all’aperto e vivendo ogni istante come fosse l’ultimo e l’unico.

I valori che ci contraddistinguono sono proprio il desiderio di far stare bene chi ci circonda attraverso la Natura.

Nosso Lar nasce per creare uno spazio di libertà e di passione attraverso l’orto-terapia che stiamo realizzando per i bambini autistici e normodotati.

La vera inclusione è far conoscere le diversità.

La vera inclusione è volere vedere e apprezzare ognuno di noi per quello che può fare.

Siamo tutti diversi, ognuno con i suoi drammi e problemi, gioie e passioni ma ciò che ci accomuna è l’essere sociali.

L’uomo è un essere sociale al pari di altri animali, solo che si è dimenticato di questo perché si vive in modo frenetico. Sembra che il tempo manchi sempre… ma perché se il tempo è infinito? Perché se siamo noi gli artefici della nostra vita?

Temi importanti che non si risolvono in un singolo articolo ma che verranno trattati negli incontri che faremo qui a Nosso Lar. Incontri fatti per darti degli strumenti da poter usare sempre per ogni situazione.

E ricorda, smetti di cercare approvazione negli altri e affidati a ciò che fa stare bene te.

Quando TU stai bene anche chi sta attorno a te sta bene ❤

Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: