AscoltaTI

AscoltaTI post thumbnail image

“A volte vediamo quello che vogliamo vedere nelle persone, non quello che sono.”

Quante volte ti è successo di “prendere delle cantonate colossali” da persone di cui ti eri creato un’immagine diversa dalla realtà? Siamo in ascolto?

Come fare oggi per vedere con chiarezza di chi ci circondiamo?

Sembra difficile ma invece è facile 😉 Certo significa iniziare ad ascoltare se stessi e le proprie sensazioni. Quante volte ti sei detto a posteriori “mi aveva fatto una strana impressione”, “c’era qualcosa che non quadrava” e così via. Poi cos’è successo l’attimo dopo? E’ successo che è subentrata la nostra parte razionale che nel giro di pochi, pochissimi secondi ha stilato rapidamente i motivi per cui avere/dare fiducia al nostro nuovo interlocutore. Salvo poi essere smentita dai fatti più avanti!

Cosa dici? Non sempre è così? A volte è successo che il nostro istinto ci abbia guidato male perché le persone erano meritevoli della nostra fiducia… ma davvero? Lo dici per giustificare le tue scelte, perché, tra le altre cose, alla nostra parte razionale non piace essere smentita 😉 Sei in ascolto?

Esiste un modo per vedere chi abbiamo davanti al di là della nostra parte razionale che, come puoi intuire, sceglie la strada più comoda? Si esiste. E come tutte le cose si può esercitare. Esercitati ad “ascoltare” le sensazioni che il tuo corpo ti invia. Oggi stringersi la mano è diventato un lusso che non è praticabile ma, quando invece era la normalità, già da lì scoprivi molti aspetti del tuo interlocutore che però non corrispondevano a niente di quello che vedevi in superficie. Insomma, esercitarsi all’ascolto delle proprie sensazioni è un po’ come cominciare a pensare che sotto alla punta dell’iceberg ci sia molta più superficie piena di quello che si vede!

Solita retorica? Forse ma quello che conta è solo esercitarsi. Fallo per 21 giorni, fallo in ogni situazione. Datti il tempo di re-imparare a seguire il tuo istinto e intuito come quando eri bambino. Qualcosa cambierà sin da subito. Sii fiducioso in te stesso e imparerai ad accrescere così la tua autostima.

L'autostima

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

€ 7,50

Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Post