Stress e relax: ne vuoi sapere di più?

SOFT SKILLS LAB  > Motivazione >  Stress e relax: ne vuoi sapere di più?

Stress e relax: ne vuoi sapere di più?

0 Comments

Stress e relax. Due facce della stessa medaglia?

Esiste un sistema per riconoscere lo stress e trasformarlo in relax?

Nel coaching ci sono diversi modelli, applicabili a seconda del coachee cioè colui che sceglie di voler cambiare qualcosa della sua vita. Uno di questi modelli è G.R.O.W. ma cos’è? Un acronimo goals, reality, options, win.

G.r.o.w. è un modello di coaching. Un modello che si può applicare in contesti ben specifici ed è il coach a capire e sapere a quali contesti applicarlo. Come sempre non tutto va bene per ogni situazione e questo vale ancora di più per il coaching. Il coaching ancora oggi viene preso troppo poco sul serio, oppure lo si pensa solo legato al mondo sportivo. E se ci pensi bene è proprio nel mondo sportivo che forse c’è più difficoltà a raggiungere obiettivi in fasi diverse della vita. Quello che è il tuo fisico a 20 anni non lo è a 30 e l’accettazione, e soprattutto il cambio degli obiettivi raggiungibili, ci da la possibilità di arrivare dove abbiamo deciso.

Ma non si tratta solo di capacità di agire o di decidere. Si tratta di costanza, voglia di fare ogni giorno un piccolo passo verso il tuo obiettivo. Sapendo che è il tuo obiettivo, che sei tu che vinci alla fine! Oggi è difficile riuscire a essere costanti perché se la costanza non da risultati immediati allora vuol dire che il processo è errato. Ma fu scritto che “la pazienza è la virtù dei forti” non perché sia facile sapersi muovere con consapevolezza ma proprio il contrario. La società, il lavoro, spesso impongono comportamenti innaturali per te stesso ma ti conforti dicendoti che “si tratta solo di un periodo”, “tanto poi le cose cambieranno”, “non durerà sempre questa tensione..”

Beh, niente di più falso perché sei solo tu che puoi decidere che piega dare alla tua vita (personale e lavorativa) e nessun altro.

Quando ti crei giustificazioni per accettare situazioni che ti fanno stare male allora stai entrando in un pozzo infinito di scontentezza. Tua e di chi ti circonda. Situazioni che ti fanno stare male sono quelle che ti creano mal di testa perenni e senza motivi spiegabili, dolori muscolari senza alcun perché, stati di ansia.. è davvero questa la vita che vuoi fare? Vuoi davvero essere lo spettatore della tua vita lasciando a chi ti circonda l’onere e l’onore di scegliere per te?

Pensaci la prossima volta che ti assale il mal di testa, pensaci la prossima volta che giustifichi il comportamento della tua famiglia o colleghi, pensaci a fondo se è questo quello che vuoi..

 

Therapeutic Relax Spa Music - Vol.1
Natural Music 432 Hz

Voto medio su 39 recensioni: Da non perdere

€ 19,00


Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: