Obiettivo di Carriera, successo e life coach

Obiettivo di Carriera, successo e life coach post thumbnail image

Ricevo spesso richieste dai coachee per obiettivi sul cambio di lavoro, o sulla carriera in generale quindi obiettivo di carriera.

La mia prima risposta in assoluto è: “Non è l’obiettivo la parte difficile ma l’agire per arrivarci. Usare la costanza e arrivare a piccoli traguardi permette di arrivare all’obiettivo. Quanto sei disposto a FARE per raggiungere il tuo obiettivo? Sei disposto a metterti in gioco davvero? Ci sarà da lavorare e solo tu potrai fare questi sforzi, io sarò accanto a te per supportarti e mantenerti in equilibrio quando barcolli, ma il grosso del lavoro è tuo.”

Dico queste parole perché spesso ci si lamenta che nulla cambia, che si vorrebbe che le cose fossero diverse ma alla fine non si fa nulla per cambiarle. E continua il lamento..

Quindi cosa centra chiedere l’intervento di un life coach per obiettivi di carriera e di successo? Centra eccome. Centra perché il primo passo è sempre avere coscienza di se stessi. Avere autostima, avere sicurezza di cosa si può fare e di come si può migliorare e sapere che siamo ignoranti su tante, tante, tantissime aree!

C’è sempre da imparare. Un filosofo (Socrate) diceva “so di non sapere” 😉

L’autostima è sempre il cardine, la chiave di volta, il fulcro di noi stessi. Ma io come posso aiutarti se tu non mi racconti il tuo vissuto, il tuo comportamento, come reagisci quando le situazioni non volgono come ti aspetti, come ti interfacci con il tuo team o con i tuoi colleghi? E’ sempre necessario un incontro preventivo per estrapolare le tue caratteristiche, le tue motivazioni e sapere quanto sei disposto a fare per cambiare.

Certo, torniamo sempre li: il cambiamento. Se parliamo di lavoro potrebbe essere inteso come crescita gerarchica o anche come cambio di professione o ancora come miglior adattabilità e uso delle nostre competenze.

In ogni caso la parte difficile non è partire, cioè decidere di cambiare, ma fare il secondo-terzo-quarto-ecc..passo. Non è darsi l’obiettivo di carriera ma raggiungerlo. Ci sono diverse analogie al proposito. La vita è come un viaggio in treno dove la parte importante non è la stazione di partenza o di arrivo, ma il viaggio stesso.

Ecco, le stazioni di partenza e arrivo sono il tuo ORA e il tuo FUTURO (=obiettivo) mentre il viaggio è l’azione che fai ogni singolo istante per arrivare al tuo futuro. Sei solo tu l’arteficie del tuo futuro, citando Ritorno al Futuro parte III “Il vostro futuro non è ancora stato scritto, quello di nessuno. Il vostro futuro è come ve lo creerete. Perciò createvelo buono.”

Se non vuoi cambiare, se non vuoi agire, se non vuoi darti obiettivi sappi che è lecito, è un tuo diritto scegliere come vivere e cosa fare ma allora devi smettere di lamentarti che i tuoi colleghi non  ti piacciono, che il lavoro non ti stimola e che la tua vita privata fa acqua da tutte le parti. Smettila, sii coerente con te stesso e accetta che non ti interessa cambiare, altrimenti AGISCI, ORA. Chiamami, lo possiamo fare assieme il tuo percorso di life coaching per il tuo obiettivo di carriera 😉 Lo vedi il tuo percorso?

Guida al Successo
Come riuscire nella vita grazie allo sviluppo interiore

Voto medio su 1 recensioni: Buono

€ 14,46

Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Post