Piano di azione: sai cos’è?

Conoscevo una ragazzina, molto brava a pianificare tutto. Sempre precisa, sempre ordinata e sempre puntuale nell’esecuzione degli impegni presi. “Non saltava una riga”, era praticamente perfetta; ed aveva solo 11 anni!!! Lei aveva ben chiaro cosa fosse un piano di azione.

Al contrario io ero meno capace di fare una buona pianificazione e spesso arrivavo con il fiato sul collo alla fine delle giornate. Negli anni sono migliorata molto, ma il cambiamento più grande è avvenuto quando sono stata in grado di creare un piano d’azione a prova di imprevisto!

𝐐𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐩𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐝’𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐯𝐞𝐝𝐞 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐮𝐧𝐨 𝐬𝐥𝐨𝐭 𝐝𝐢 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐛𝐥𝐨𝐜𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐚𝐠𝐞𝐧𝐝𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐦𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐦𝐞𝐭𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐚𝐫𝐫𝐢𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐥𝐮𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐢 𝐦𝐢𝐞𝐢 𝐨𝐛𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐢𝐧 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐞 𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐫𝐢𝐧𝐯𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐧𝐮𝐥𝐥𝐚.

Questo tempo bloccato viene usato per gli obiettivi in corso – in caso di imprevisti – mentre diventa tempo libero, cioè per allenare le tue passioni, quando invece riesci a crearti a rispettare il piano.

Un piano fatto di azioni che realmente puoi raggiungere (in linea con i principi della creazione di ogni sano obiettivo) con degli spazi “cuscinetto” di permetterà sin da subito di stare meglio, lavorare meglio, aumentare la tua qualità di vita e di pensiero.

Qual è il tuo punto di vista?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.