Come imparare le soft skills

Il potere del divertimento

Quando ti trovi nella posizione di facilitare l’apprendimento di nuovi concetti, è essenziale possedere le competenze necessarie per farlo in modo efficace. Anche quando si tratta di insegnare le soft skills.

Image by <a href="https://pixabay.com/users/startupstockphotos-690514/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=593313">StartupStockPhotos</a> from <a href="https://pixabay.com//?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=593313">Pixabay</a>

Condividere informazioni aiuta solo in parte l’apprendimento di nuove competenze.

Un suggerimento per agevolare l’apprendimento è far divertire le persone.

Sono molti gli studi scientifici che mettono in evidenza che quando ci divertiamo il nostro cervello è più incline ad assorbire nuovi contenuti, è più flessibile e interessato, è più malleabile ed è in grado di creare nuovi circuiti neuronali (che diventano i tuoi nuovi modi di agire).

Il nostro cervello, quando ci divertiamo, libera nel corpo le endorfine e questo crea a sua volta delle reazioni a catena:

  1. allevia il dolore
  2. riduce lo stress
  3. genera sensazione di euforia e benessere

Il punto 2) è significativo poiché la “gestione dello stress” è una di quelle competenze che vengono richieste agli adulti lavoratori. Le neuroscienze illustrano efficacemente che quando sei sotto stress hai a tua disposizione solo il 50% delle tue abilità. Di conseguenza imparare nuovi comportamenti diventa molto complesso.

Tuttavia siamo adulti, e “imparare” e “divertirsi” sono due parole che in generale non coincidono tra loro.

La mia chiave di lettura per apprendere divertendosi (ed è quello che propongo durante i miei corsi) è di cimentarsi in giochi di ruolo. Giochi di ruolo che riproducono situazioni reali di adulti, situazioni in cui impari a riconoscere le competenze trasversali e le alleni attraverso pensiero creativo e razionale, usati in simbiosi, per migliorare la comunicazione tra singoli e gruppi di lavoro.

Esplora il blog per leggere altro materiale che ti diverta e mettiti in contatto con me se pensi sia il coach giusto per te. Oppure puoi leggere cosa dicono di me.

Qual è il tuo punto di vista?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.