Navighi a vista oppure hai una mappa con una traiettoria?

SOFT SKILLS LAB  > @soft_skills_lab >  Navighi a vista oppure hai una mappa con una traiettoria?

Navighi a vista oppure hai una mappa con una traiettoria?

0 Comments

Che differenza c’è tra navigare a vista o con una mappa con una traiettoria?

Navigare a vista è sicuramente entusiasmate per molti di noi, è sicuramente ricco di suspense!

Navigare con una mappa che ha una traiettoria definita non è che fa sembrare tutto più facile o meno entusiasmante. Perché? Perché la traiettoria che hai disegnato è un’indicazione che TU devi prendere e seguire, ma questo non esclude che ci possano essere imprevisti, sorprese o qualunque altro evento che tu non hai considerato. Come per gli obiettivi!

Quindi qual è la differenza tra navigare a vista o con una mappa?

Image by Meadowphoto from Pixabay

Direi che è più una questione neurologica. Perché si basa sulle nostre caratteristiche neurofisiologiche, su come apprendiamo, usiamo ed elaboriamo le informazioni.

Questo significa che la nostra matrice di apprendimento può farci vivere con grinta gli imprevisti, oppure con sconforto. Evito di parlare di quando va tutto bene perché li è facile. Tutto procede senza interruzioni. Ma quanto è gratificante arrivare al tuo tesoro senza alcun imprevisto?

Questo perché sono gli imprevisti che ci rafforzano, che ci permettono di utilizzare tutte le nostre intelligenze e che ci fanno crescere.

Crescere non significa vivere costantemente disagi, disavventure o difficoltà, ma significa fare esperienze usando le nostre caratteristiche neuro fisiologiche per migliorarci ogni giorno.

Quindi meglio navigare a vista o con una mappa? Dipende. Dipende da quanto desideriamo arrivare al tesoro. Dipende da quanto siamo determinati. Dipende dalla nostra autostima.


Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: