Delega delle responsabilità

delega delle responsabilità
Foto di Pexels da Pixabay

Partiamo insieme per un viaggio affascinante nel mondo della delega delle responsabilità, dove ogni passo ti porterà a scoprire l’arte di assegnare i compiti e le responsabilità con una visione strategica. Immagina di essere al timone di una nave con l’arduo compito di navigare attraverso le sfide quotidiane.

Questo viaggio inizia con tre riflessioni che ti invito a fare:

  1. cos’è la delega delle responsabilità
  2. quanto è importante la delega
  3. quali sono le sfide legate alla delega

La delega delle responsabilità è un processo cruciale.

Un processo attraverso il quale un individuo trasferisce l’autorità e la responsabilità per svolgere determinate attività, o compiti, ad un altro individuo o gruppo di lavoro. Nell’ambito lavorativo è la pratica chiave della buona leadership e consente ai leader di assegnare compiti specifici ai membri del suo gruppo, distribuisce i carichi di lavoro in modo efficace sfruttando e sviluppando al massimo le competenze di ogni componente del gruppo.

All’atto pratico la delega delle responsabilità comporta:

1. la trasmissione dei poteri decisionali e operativi

2. la definizione chiara degli obiettivi

3. la fiducia che la persona delegata sia adatta al compito

Il vantaggio di usare la delega si concretizza nell’aumento dell’efficienza. L’efficienza aumenta perché tutti i componenti del gruppo si sentono partecipi dell’obiettivo generale, ne consegue un continuo accrescimento della motivazione ed, infine, la possibilità del delegante di svolgere altri incarichi più strategici.

È importante notare e sottolineare che la delega deve essere gestita con attenzione, affinché non si riveli come un abbandono delle responsabilità da parte del delegante o da una sua mancanza di supporto. Sono difatti necessari la chiarezza degli obiettivi e la chiarezza delle responsabilità delegate, oltre al continuo monitoraggio.

Ed eccoci in conclusione per accennare alle sfide legate alla delega:

  1. superare la mancanza di fiducia nel team
  2. superare le difficoltà comunicative
  3. superare la paura di perdere il controllo
  4. superare il timore dei rischi connessi al delegare il lavoro ad altri
  5. superare la paura di non saper come affrontare i punti precedenti

Di conseguenza diventa sostanziale sviluppare, allenare e accrescere le competenze trasversali della fiducia, dell’ascolto attivo, della comunicazione efficace. Queste competenze trasversali sono presenti in ognuno di noi, è solamente necessario riconoscerle e iniziare con l’allenamento. Durante i miei corsi sono anche questi i temi che sviluppo attraverso i role play. Recitare permette alle parti di comprendere meglio ciò che stanno vivendo e immedesimarsi nei rispettivi ruoli.

Approfondisci leggendo altri articoli inerenti alla delega accedendo qui.

Qual è il tuo punto di vista?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.