PIANIFICAZIONE: le basi

Comprendere l’importanza della pianificazione è la strategia migliore di un piano di successo.

Inizia qui il viaggio nella pianificazione. Un viaggio fatto di tappe, di soste ma anche di momenti di corsa e di arrampicata.

La pianificazione funziona solo se si comprende la sua funzione.

Nell’articolo di questa settimana affronto il tema seguendo questi punti:

  1. pianificazione cos’è
  2. pianificazione perché
  3. pianificazione come applicarla

Cos’è la pianificazione se non l’organizzazione dei propri tempi e spazi? Tuttavia potrebbe nascondersi altro dietro a questa parola perché pianificare equivale a programmare, mettere a punto, disporre.

Perché allora farla se desideri una vita libera? Perché pianificare ti permette di essere libero. Ti permette di sapere cosa vuoi e come lo vuoi ottenere. Perché pianificare allena la mente ad essere ordinata, stratega e abile a passare da un imprevisto a un appuntamento fissato senza farti prendere dallo stress.

L’unica risposta funzionale, corretta ed efficace è: crea obiettivi. Obiettivi realmente raggiungibili, e allora la tua pianificazione diventa a prova di bomba. (Approfondisci di più qui.)

In conclusione la pianificazione si rivela essere il fondamento di ogni percorso di successo. Rappresenta il faro che illumina il sentiero del tuo viaggio, la mappa che ti guida attraverso tappe, soste e momenti di corsa.

Comprendere appieno l’importanza di questa pratica è la chiave per liberare il tuo potenziale e, al contempo, essere l’unico a guidarlo.

Inizia da ora, crea obiettivi realizzabili e affronta con determinazione e chiarezza la vita (personale e lavorativa). Buon viaggio!

Qual è il tuo punto di vista?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.