Risveglio creativo: da un sogno a un obiettivo ben formato

Risveglio creativo. Il 31 dicembre 2023, mentre il sole calava lentamente nel cielo, ho deciso di concedermi un breve riposo dopo il pranzo. Era il periodo delle vacanze, e ho pensato che fosse il momento ideale per rilassarmi e lasciare libera la mente. Durante quel sonnellino, un’immagine vivida è apparsa nella mia mente, portandomi a riflettere su un foglio bianco e una matita.

Ecco un bel risveglio creativo!

È da diversi anni che dopo un bel riposo mi sveglio con intuizioni e idee da mettere immediatamente nero su bianco; è per questo che ho una serie di appunti pressoché infinita di parole e immagini che utilizzo poi per scrivere articoli e condividere idee.

obiettivo ben formato
candela di saraisabelladeste

Domenica era un’immagine, perciò mi attrezzo con foglio e matita e inizio a tracciare sottili linee, appena abbozzate ed ecco che appare una candela sul mio foglio. Una di quelle candele accese da un po’, con la cera che scende dai lati e si posa alla base. Una fiamma che lampeggia e si muove, di un bel coloro giallo arancio.

Per un breve istante ripenso al sogno: ero sul lungolago con un treppiedi e una matita intenta a disegnare su una tavoletta di tela. Unicamente con una matita, tutto in bianco e nero. Un turbinio di emozioni mi pervadeva: fiducia, consapevolezza, pace, armonia. Ero un tutt’uno con la natura che mi circondava. Spirava una leggera brezza di neve, le cime erano innevate infatti e gli uccellini cinguettavano. Il sole con i suoi raggi riscaldava le mani coperte in parte dai guanti. Era inverno nel sogno.

La mente continua a vagare libera e riporta a galla un momento, nel 2018, in cui mi dissi che volevo imparare a disegnare… ma fino a domenica nulla era scattato. Tuttavia avevo, già all’epoca, acquistato un libro da seguire per capire se mi piacesse davvero disegnare o se fosse solo un momento fine a se stesso.

Ma… dal 2018 a domenica non feci nulla. Proprio nulla. L’immagine così nitida della candela mi ha portato a riflettere su quell’obiettivo che mi ero data. Sul perché a distanza di quasi 6 anni non si fosse ancora concretizzato. Sul perché, se mi piace disegnare, non lo avessi mai fatto prima di domenica.

equilibrio ascolto attivo obiettivo ben formato
Foto di ElisaRiva da Pixabay

Ed ecco che arriva il mio spirito critico a spiegare il perché: l’obiettivo non era ben formato. Era impossibile che lo raggiungessi perché, una volta terminata la spinta emotiva e motivazionale, ero rientrata nelle dinamiche dell’ordinarietà. Delle cose da fare, delle priorità e del tempo che (mi dicevo) non era mai abbastanza per fare ciò che mi piacesse.

Quante bugie che ci diciamo, quante giustificazioni. Così si spiega come si fa a essere insoddisfatti della propria vita. Sempre alla ricerca di qualcosa ma, al tempo stesso, sempre pronti a inventare storie per spiegare a noi stessi il perché non facciamo qualcosa che ci stimola.

forza d'animo obiettivo ben formato

Imparare a seguire il proprio istinto e creare obiettivi realmente raggiungibili sono le fondamenta per vivere appagati. Senza rimpianti e senza doversi giustificare (con se stessi in primis).

Dunque, lezione imparata? Certo!

Ecco il mio primo obiettivo dell’anno 2024: imparare a disegnare, dedicando 15 minuti dopo cena al disegno, imparare le basi entro il 31 gennaio 2024. Fare check intermedi settimanali chiedendo a chi è esperto se ci sono sviluppi nella tecnica basilare. Seguire un testo istruttivo.

Questo è un obiettivo creato a prova di bomba. Se non lo raggiungo è solo perché ho scelto di non portarlo avanti.

Questa esperienza mi ha fatto riflettere profondamente e influenzerà ogni decisione futura. Il ricordo del sogno, con il suo mix di fiducia, consapevolezza e armonia, si è fuso con l’immagine della candela, portandomi a comprendere (ancora) l’importanza degli obiettivi ben formati.

Rifletti anche tu sui tuoi obiettivi e desideri, e pianifica con attenzione. Usa questa mia esperienza come trampolino di lancio per ottenere un vantaggio nel perseguire i tuoi sogni!

Allenati ad essere flessibile per accrescere la tua autostima!

Qual è il tuo punto di vista?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.