PIANIFICAZIONE della carriera

Con questo articolo siamo arrivati alla conclusione del viaggio nella pianificazione. La volontà di parlare di pianificazione della carriera è per chiudere il cerchio e far comprendere come la pianificazione impatti su diversi aspetti e ambiti (personali e lavorativi).

Pianificare la propria carriera equivale a tracciare il sentiero verso i propri obiettivi lavorativi. È fondamentale per creare un percorso efficace.

In questo articolo esploreremo, attraverso degli step, l’importanza di creare obiettivi, sviluppare competenze e pianificare tutte le tappe necessarie per raggiungere il successo professionale.

Definire gli obiettivi, anche in questo caso, è il primo step cruciale. Gli obiettivi forniscono la direzione da seguire e lo scopo, permettono altresì di mantenere alta la motivazione e la capacità di focalizzarsi sul lungo periodo.

Il secondo step è l’identificazione delle proprie competenze per raggiugere gli obiettivi sopra citati. A volte siamo in grado di farlo, ma altre no. Per questo ci sono molti strumenti a disposizione e molti professionisti che possono supportarti. Parlo di assessment personali (anche io ne erogo uno di taglio neuro scientifico) e di coach di carriera.

pianificazione obiettivi
Foto di Adrian da Pixabay

Il terzo step è finalmente la pianificazione. Suddividere in tappe gli obiettivi, scriverli “nero su bianco”, inserirli nella tua agenda giornaliera. Questa fase è strategica per rendere visibili i progressi e mantenere alto il focus verso l’obiettivo.

pianificazione successo
Foto di fancycrave1 da Pixabay

In conclusione, definire un piano di crescita professionale è essenziale per il successo. Si tratta di un percorso che termina quando raggiungiamo il nostro obiettivo (nuovo lavoro) e che dovremo riprendere in mano quando saremmo di nuovo inclini al cambiamento.

Un caso di successo nell’utilizzo consapevole ed accurato della pianificazione di carriera lo abbiamo con Oprah Winfrey, la celebre presentatrice televisiva.

O. Winfrey ha pianificato con cura la sua carriera fin dall’inizio, trasformando la sua passione per il giornalismo in un impero mediatico multimiliardario. Ha identificato i suoi obiettivi di carriera e ha lavorato diligentemente per raggiungerli, costruendo un marchio personale di grande successo.

Qual è il tuo punto di vista?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.